Il C.S.I. - Centro Sportivo Italiano Comitato Regionale di Puglia, con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport del CONI, organizza i Corsi di Formazione per i propri tesserati per Dirigenti, Arbitri di pallavolo-pallacanestro e Giudici, e per Animatori/Educatori della polisportività.
Il C.S.I. nelle molteplici attività che svolge durante l’anno sportivo, ha sempre dato notevole importanza alla formazione, convinto che gli operatori della nostra associazione debbano possedere questi tipi di competenze oltre a quelle meramente tecniche.
Il C.S.I. di Puglia, in particolare, si è sempre impegnato per la varietà e la qualità delle sue proposte formative, che hanno toccato livelli memorabili nella lunga serie di corsi residenziali estivi.
E dopo aver toccato negli scorsi anni le altre provincie pugliesi quest’anno i corsi si svolgeranno presso l’Hotel Sierra Silvana – Selva di Fasano (BR), dal 2 al 4 Settembre 2011. Vedranno la partecipazione di circa 90 corsisti che in tre giornate saranno a confronto con Formatori del C.S.I. e con i docenti della scuola regionale dello Sport del CONI.
I lavori avranno inizio Venerdì 2 settembre alle ore 16,30 con i saluti del Presidente Regionale Dino Diso e del Consiglio Regionale, subito dopo spazio sarà dato al tema “C.S.I. - Uno Sport per la Vita” con l’intervento di Eugenio Imperatori Direttore della Scuola Nazionale Dirigenti del C.S.I. Nei giorni successivi toccherà ai Docenti della Scuola Regionale del CONI parlare di aspetti fiscali e amministrativi. La presenza del membro di Presidenza Nazionale Salvatore MATURO invece porterà alla presentazione dei progetti del Centro Sportivo Italiano soffermandosi su quanto è importante comunicare e gemellarsi con altri Comitati CSI di ogni parte d’Italia.
I Corsi per Arbitri, Animatori ed Educatori invece saranno di uno spessore più tecnico che grazie alle competenze di Antimo Milli, Dario Murra, Angela Lacalamita e Roberto Mattia apprenderanno quanto è importante sapersi rapportare con i ragazzi in età giovanile, e quale deve essere il ruolo dell’Arbitro o dell’Educatore in campo.
Le tre giornate saranno concluse, domenica 4 settembre alle ore 10,30, dall’intervento del Dott. Michele Barbone – Membro della Giunta Nazionale del CONI che parlerà dell’evoluzione del sistema sportivo in Italia.
Per informazioni www.csipuglia.it