13.09.2011
AUTOCERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE SITO INTERNET DEL COMUNE
Dal comune di San Severo
Sono ancora tantissimi i Sanseveresi che si rivolgono agli sportelli del Comune per certificazioni anagrafiche che da tanti anni possono tranquillamente essere sostituite dal modello di autocertificazione pubblicato anche sul sito internet ufficiale del Comune di San Severo. L`autocertificazione, infatti -- lo ricordiamo a quanti ancora non lo sapessero o a quanti ritengono tuttora giuridicamente poco ‘affidabile’ la presentazione di un’autocertificazione anagrafica -- sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio, cioè quello tradizionale rilasciato dagli Uffici Anagrafe e Stato Civile del Comune o da altri uffici pubblici. I dati personali dei Cittadini presenti sul sito internet comunale sono quelli registrati presso l’Anagrafe di Palazzo Celestini, dati che vengono aggiornati settimanalmente. Il servizio offerto ai Cittadini attraverso il sito del Comune permette a tutti di compilare un modello di autocertificazione valido a tutti gli effetti di legge, accompagnato oltre tutto dall’obbligo di accettarlo da parte di qualunque pubblica amministrazione e/o di persone giuridiche e/o di persone fisiche. Per poter accedere a tali dati, ovviamente tutelati dalle leggi sulla cosiddetta “privacy”, bisogna digitare il numero della propria carta d’identità (rilasciata dal Comune) ed il proprio codice fiscale. Ma che cosa può essere autocertificato dai Cittadini? Qualche esempio: la data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato civile (celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, divorziato/a), lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la nascita del figlio, il decesso del coniuge o dell'ascendente o del discendente, la posizione agli effetti degli obblighi militari, l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione, il titolo di studio o la qualifica professionale posseduta, gli esami sostenuti, il titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualifica tecnica e tante altre cose. A tal proposito, ogni ulteriore e più dettagliata informazione può essere assunta negli orari d’apertura presso il Comune, soprattutto rivolgendosi agli Uffici Anagrafe e Stato Civile.
|
|
|